Gemellaggio con Lentigny

Il gemellaggio con Lentigny nasce nel 1983 grazie alle volontà dei Consigli Comunali dei due paesi guidati dagli allora Sindaci Luigi Trozzola a Benna e Raymond Petitbout a Lentigny. Durante la cerimonia del 19 giugno in terra francese, i due primi cittadini firmano il Protocollo d’Amicizia che lega ufficialmente le due Comunità. Un secondo incontro è organizzato nel mese di ottobre dello stesso anno a Benna.

 

Sin dall’inizio, questo legame coinvolge numerose famiglie di entrambi i paesi che annualmente si danno appuntamento un anno Oltralpe e un anno in Italia. Ogni famiglia ha una famiglia gemella corrispondente che ospita nella propria casa.  

 

Nel corso degli anni, spesso si è andati ben oltre i classici scambi, ad esempio nel 1984, una dozzina di cittadini bennesi hanno raggiunto la cittadina francese con una staffetta podistica di 40 ore, l’anno successivo da Lentigny è partita una spedizione ciclistica con destinazione finale Benna, nel 1986 alcuni gemelli francesi hanno raggiunto il Biellese a cavallo, a seguire, a bordo di alcuni trattori, mentre da Benna partirono diversi giovani per andare a disputare una partita di calcio a Lentigny e nel 1988, per la seconda volta fu organizzato un raid ciclistico transalpino. In occasione del ventesimo anniversario del gemellaggio, Benna coinvolse nei festeggiamenti anche la Scuola Elementare.

Nel 2013 a Benna si sono tenuti i festeggiamenti dei 30 anni di gemellaggio, un’intera classe della Scuola Primaria di Lentigny, accompagnata dalla Preside è stata ospitata dai pari età italiani, durante il week-end, i Sindaci Mauro Nicoli e Bernard Sainrat hanno siglato il rinnovo del patto di fratellanza, mentre i rispettivi Comitati di Gemellaggio hanno ricevuto il riconoscimento di Cittadini Meritevoli da parte del Comune di Benna.

 

Nonostante il passare degli anni, l’entusiasmo delle due Comunità è sempre molto alto nel proporre nuove attività durante gli scambi annuali.

Nel 2015, gli Amici di Lentigny hanno omaggiato Benna della panchina dell’Amicizia, una panchina in ferro battuto realizzata da un artista locale riportante i nomi dei due paesi, panchina che è stata collocata a Largo Lentigny.

Nel 2019, accanto alla panchina, è stata realizzata la Pietra dell’Amicizia, una stele su cui Romaric Paire, giovane gemellato di Lentigny ha inciso i nomi di Benna e Lentigny con la scritta “Amicizia Amitié Benna Lentigny 1983 …”.

Nel 2020 e 2021, la pandemia ha impedito alle due Comunità di incontrarsi di persona, così si è ripiegato su degli incontri virtuali on line.

Nel 2022, invece, una delegazione di Benna è tornata a Lentigny per rincontrare gli Amici francesi, mentre nel 2023, in occasione dei 40 anni, le due delegazioni si sono incontrate a metà strada a Samoens in Savoia. A Lentigny, a maggio prima dell’incontro annuale è stata celebrata una cerimonia per l’anniversario ed è stata inaugurata una mostra sui 40 anni di Gemellaggio, mentre a Benna, nel mese di ottobre si è tenuta una cerimonia con una delegazione francese formata da rappresentati dell’Amministrazione Comunale e del Comitato di Gemellaggio, oltre ai precedenti sindaci di Benna e alle due scuole del paese che durante l’anno scolastico hanno realizzato un progetto in collaborazione col Comitato italiano realizzando la storia del gemellaggio in fumetto (Scuola Primaria) e le mascotte (Scuola dell’Infanzia).

Data ultima modifica: 10 Aprile 2024