Anagrafe e Stato Civile
L'Ufficio di Stato Civile eroga una serie di servizi inerenti la definizione e la certificazione dello Stato Civile dei cittadini:
- atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza, altri atti di stato civile (trascrizione sentenze, riconoscimenti,
- pubblicazioni per matrimoni civili e religiosi;
- celebrazioni di matrimoni civili;
- certificati, estratti per riassunto e per copia integrale degli atti iscritti nei registri.
Il Servizio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti nel Comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (deceduti ed emigrati) e le variazioni di indirizzo nel territorio.
Gli uffici curano la registrazione delle pratiche di immigrazione, emigrazione, variazioni di abitazione, altre variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, le autentiche di firme e di copie, le legalizzazioni di foto, il rilascio di documenti di identità, la gestione dell'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), la gestione toponomastica (attribuzione numeri civici).