Protezione Civile

Il Sindaco o Assessore delegato, al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio comunale/intercomunale, si avvale della struttura del Servizio Protezione Civile del Comune di Biella per il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite da calamità e provvede ai primi necessari interventi, come da convenzione.

Il Piano intercomunale di Protezione Civile, redatto in base alle linee guida regionali e nazionali, evidenzia l’organizzazione della struttura di Protezione civile e le procedure da attuare prima, durante e dopo un’emergenza. Il Comune di Benna è convenzionato con la VVB di Vigliano Biellese

 

 

Il Servizio Nazionale di Protezione Civile

I stituito con la Legge 225/92.
Le attività di Protezione Civile vengono definite come:
"Tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza".

DA CHI E' FORMATA:
• Prefettura, Regione, Provincia, Comune;
• Vigili del Fuoco;
• Forze Armate;
• Forze di Polizia;
• Corpo Forestale dello Stato;
• Servizi Tecnici Nazionali e Gruppi Nazionali di Ricerca Scientifica;
• Emergenza Sanitaria 118;
• Servizio Sanitario Nazionale (A.S.L.);
• Agenzia regionale per l’Ambiente (A.R.P.A.);
• Croce Rossa Italiana;
• Corpo Nazionale Soccorso Alpino;
• Associazione Radioamatori Italiani;
• Altre Organizzazioni di Volontariato.

Dette strutture svolgono, a richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, le attività previste dalla Legge, nonché compiti di supporto e consulenza per tutte le Amministrazioni componenti il Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Le Regioni e le Province provvedono alla predisposizione ed attuazione dei programmi Regionali e Provinciali di previsione e prevenzione in armonia con le indicazioni dei programmi Nazionali.
Il Prefetto è autorità Provinciale di Protezione Civile. Anche sulla base del programma Provinciale di previsione e prevenzione, predispone il piano per fronteggiare l’emergenza su tutto il territorio della Provincia, ne cura l’attuazione, coordinando la fase di soccorso.
Il Sindaco è autorità Comunale di Protezione Civile. Al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio Comunale, il Sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto ed al Presidente della Giunta Regionale.

Compiti di Protezione Civile

Previsione
- Studio delle cause e dei fenomeni calamitosi;
- Identificazione dei pericoli ed individuazione delle zone soggette ai rischi stessi.
Prevenzione
- Attività volta ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni a seguito degli eventi calamitosi individuati nella previsione.
Soccorso
- Attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi ogni forma di prima assistenza
Superamento dell’emergenza
- Attuazione coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.
- Organizzazione del soccorso rapido ed efficace in caso di necessità

 

ARPA Piemonte

Regolamento intercomunale di Protezione Civile
Piano Intercomunale di Protezione Civile
Data ultima modifica: 10 Aprile 2024