Benna in Europa

Laboratorio Europa - Eurolab

Tra giugno 2011 e marzo 2012, il Comune di Benna, assieme a quello gemello di Lentigny, ha preso parte al progetto “Laboratorio Europa – Eurolab – Una Rete Europea per le Eccellenze”. Progetto proposto dalla Provincia di Biellae finanziato dalla Commissione Europea. Sedici le amministrazioni coinvolte oltre alla Provincia: Benna, Candelo, Cerrione, Graglia, Piedicavallo, Trivero e Viverone (IT) e nove straniere: Avrieux, La Roche sur Foron, Lentigny, Sonnaz e Villerest (FR), Pielenhofen (DE), Povljana (HR), Jelgava (LV), Starachowice (PL). Il progetto ha lo scopo di incoraggiare ed aumentare la cittadinanza europea attiva, creando una “Rete Speciale di amicizia” tra i Comuni, con gli obiettivi dello sviluppo e della promozione economica dei valori locali, favorire una crescita culturale e turistica per tutti, attraverso le “eccellenze” dei vari territori. Al termine del primo ciclo di conferenze a Biella nel giugno 2011 in cui gli enti hanno potuto confrontarsi su temi come l’economia, la cultura, il turismo, le scuole e le eccellenze locali, è stato firmato un Patto di Fratellanza. La seconda tappa del progetto si è tenuta sull’isola croata di Povljana (gemellata con Viverone). I temi affrontati dalle varie delegazioni sono stati il volontariato (tema dell’anno europeo 2011), il patrimonio culturale locale e come attuare una migliore comunicazione delle proprie eccellenze attraverso i network mediatici. A marzo 2012, sulle rive del Lago di Viverone si è tenuto l’atto finale del progetto. I temi oggetto degli interventi con testimonianze sono stati i seguenti: “Le donne dei nostri territori. Le eccellenze dell’imprenditoria femminile” e “Fare impresa per dare opportunità ai giovani. Politiche giovanili di domani”.

E@u: notre avenir. Le point de vue des citoyens

Dal 26 febbraio al 2 marzo 2014, una nutrita delegazione di cittadini ha raggiunto, assieme agli amministratori dei Comuni di Benna e di Cerrione, la zona francese del Roannais, ed in particolare i rispettivi paesi gemellati di Lentigny e Villerest per partecipare al progetto europeo E@u: notre avenir. Le point de vue des citoyens.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea e rientrante nella programmazione “Europa per i cittadini”, ha visto come capofila il Comitato di Gemellaggio di Villerest affiancato dal Comune di Lentigny e la partecipazione dei Comuni di Benna e Cerrione e del Comitato di Gemellaggio di Storrington (Inghilterra). Durante il progetto, i delegati hanno incontrato gli alunni delle scuole primarie francesci che hanno preparato diversi lavori sul tema dell’acqua e sulla lotta allo spreco di questa risorsa, hanno visitato la diga e il lago artificiale di Villerest, gli sbarramenti di Renaison e il porto di Roanne. Venerdì 28 febbraio all’Espace Chorum di Roanne si è tenuta la conferenza europea suddivisa in due sessioni “L’acqua, l’oro blu di domani” e “La gestione dell’acqua e la protezione dei fiumi”, durante le quali sono stati presentati alcuni casi italiani e stranieri, come l’esperienza delle casette dell’acqua (a cura di Anna Maria Zerbola, sindaco di Cerrione) e come quello della ricalibrazione degli alvei nel basso Biellese (presentata da Mauro Nicoli, sindaco di Benna). Alla presenza del senatore francese della Loira, Jean Claude Frecon e di Christian Avocat, presidente della Roannais Agglomération si è tenuta la firma del patto di fratellanza tra i Comuni di Benna, Cerrione, Lentigny e i Comitati di Gemellaggio di Villerest e Storrington.

 

YOUnion Unity in Diversity

Dal 2 al 5 settembre 2022, i Comuni di Benna, Borriana, Cerrione, Massazza, Sandigliano e Verrone hanno partecipato all'evento di gemellaggio del progetto "YOUnion Unity in Diversity", proposto dal Comune greco di Kilkis.
Il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea e rientrante nel Programma Europa per i Cittadini, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta cittadini italiani accompagnati dai propri Sindaci e Delegati.
Un'esperienza intensa ed arricchente sia sotto il profilo umano sia sotto il profilo amministrativo che ci ha dato la possibilità di confrontarci e di conoscere un'altra cultura.
Durante i lavori del progetto, incentrato sulla solidarietà, ogni Comune ha presentato le iniziative a sostegno delle proprie Comunità e delle fasce più vulnerabili, chi durante il periodo della pandemia, chi in altre occasioni.
Il Comune di Benna ha presentanto l'esperienza del progetto "Una telefonata che sa di abbraccio" ideato e realizzato durante il periodo Covid.
Durante la permanenza in Grecia, grazie alle visite e alle attività proposte dagli Amici Greci, abbiamo potuto conoscere meglio la storia di quei luoghi e della loro popolazione. In particolare sono stati organizzati incontri con istituzioni scolastiche e istituzioni del settore sociale e del volontariato.
Tra i membri della delegazione italiana, anche numerosi giovani studenti che hanno rapportarsi con un’altra cultura e con altre abitudini e realtà.
Lunedì i Sindaci biellesi e il Sindaco di Kilkis hanno firmato il patto di Fratellanza.

Data ultima modifica: 10 Aprile 2024