Raccolta differenziata, Ingombranti e Frazione Verde

Sul territorio comunale è attivo il servizio di raccolta differenziata per le seguenti tipologie:

- Raccolta ingombranti: 1* e 3* mercoledì di ogni mese mediante prenotazione presso gli uffici comunali al n. 015.5821203

- Raccolta Verde: 2* e 4* mercoledì  di ogni mese

- Raccolta residui domiciliare tutti i  lunedi'.

- Raccolta umido il lunedi' e il venerdi'

- Raccolta carta e cartone domiciliare ogni 15gg. di giovedì

- Raccolta plastica domiciliare ogni 15gg. di giovedì

 

Raccolta multi-leggero:  01 Luglio 2023

LInk CO.S.R.A.B

Con decorrenza 01/07/2023  su tutto il territorio biellese verranno apportate alcuni importanti modifiche alla raccolta differenziata, a seguito dell'introduzione della raccolta multimateriale degli imballaggi leggeri.

Cosa significa?
In poche parole, la raccolta degli imballaggi in plastica verrà sostituta dalla raccolta degli imballaggi leggeri in plastica, acciaio, alluminio, cartone per bevande (Tetra Pak): all'interno del sacco giallo (per la raccolta domiciliare) o del cassonetto (per le raccolte stradali) continueranno ad essere conferiti tutti gli imballaggi in plastica (flaconi, bottiglie, sacchetti, vasetti, confezioni per alimenti ecc),a cui dovranno essere aggiunti:

  • imballaggi in acciaio (lattine, barattoli ecc)
  • imballaggi in alluminio (lattine, carta stagnola in fogli e in vaschette ecc)
  • imballaggi in cartone per bevande e per alimenti (es Tetra Pak per latte, succhi di frutta, legumi ecc)
  • tutti gli imballaggi in materiali poliaccoppiati contenenti plastica ed alluminio (es confezioni di biscotti ecc)
  • i tappi in alluminio dei vasetti di vetro

E cosa cambia per le raccolte della carta e del vetro?
Le raccolta di carta e vetro continueranno ad essere effettuate con le solite modalità ed attrezzature.
Semplicemente:

  • all'interno dei contenitori della carta (cartesio, mastelli e cassonetti) dovranno essere inseriti solo carta, cartone e cartoncino, non più gli imballaggi in Tetra Pak
  • all'interno dei contenitori del vetro (campane stradali, mastelli e cassonetti) dovranno essere inseriti solo gli imballaggi in vetro, non più quelli in acciaio ed alluminio; i coperchi dei vasi e dei vasetti dovranno essere separati e conferiti insieme agli imballaggi leggeri

NOTA: la raccolta del vetro riguarda esclusivamente gli imballaggi (bottiglie, vasi, vasetti ecc): non vanno MAI gettati oggetti in ceramica o vetroceramica/pyrex (piatti, pirofile, teglie), vetro in lastre, lampadine, oggetti in vetro o cristallo (soprammobili, suppellettili, bicchieri ecc)

Nel frattempo si continuerà con il graduale adeguamento del colore dei contenitori per la raccolta alla norma UNI, già iniziato a metà del 2022.
I contenitori non verranno sostituiti subito, ma con il tempo, quando ce ne sarà la necessità (per esempio per rotture od usura).
Nel corso dei prossimi anni, su tutto il territorio biellese, ci si uniformerà ai seguenti colori:
IMBALLAGGI LEGGERI - GIALLO
CARTA - BLU
VETRO - VERDE
RESIDUO INDIFFERENZIATO - GRIGIO
ORGANICO - MARRONE

 

Canali per la prenotazione del ritiro del verde

Le prenotazioni di ritiro domiciliare del verde possono essere fatte:

- chiamando il  numero 015.83.52.999

- tramite il form dedicato CLICCA QUI

- tramite applicazione whatsapp al numero  349.70.61.166.

Per effettuare la prenotazione è sufficiente inoltrare un messaggio di richiesta al numero 349.70.61.166 tramite l’applicazione Whatsapp del  proprio telefono cellulare.

Il testo del messaggio: dovrà contenere tassativamente le seguenti informazioni:

  1. tipo di raccolta richiesta ( verde );
  2. nome, cognome, indirizzo e codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti;
  3. per prenotazioni del verde, comunicare il numero sacchi e la loro ubicazione ( solo se diversa dalla prossimità del numero civico di riferimento);

Entro breve  Seab spa inoltrerà un messaggio di conferma con gli estremi della prenotazione. Ricordiamo  che  il  materiale  potrà  essere ritirato  solo  se  lasciato  su  suolo  pubblico  ed  esposto esclusivamente la sera prima del giorno di ritiro comunicato.

Il numero 349.70.61.166 non è abilitato a ricevere telefonate, ed ha come unica finalità la prenotazione domiciliare  del verde.

L’istituzione di questo nuovo canale vuole essere un ulteriore servizio che Seab mette a disposizione delle utenze per agevolare il servizio di prenotazione domiciliare.

Il messaggio tramite whatsapp può essere inoltrato a qualunque ora, questo per consentire la prenotazione a coloro che per problemi di orario non riescono ad accedervi tramite call center.

 

Data ultima modifica: 20 Febbraio 2024