Biblioteca Civica di Benna
Biblioteca Civica di Benna
“Monsignor Canonico Don Delmo Lebole”
Istituita col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è stata inaugurata il 5 luglio 2015 ed è ospitata nei locali della torre semicircolare del Castello di Benna, ex dimora di Sebastiano Ferrero.
Dedicata alla memoria di Monsignor Canonico Don Delmo Lebole, parroco per oltre trent’anni di Benna e noto studioso di arte, nonché autore dell’opera monumentale “Storia della chiesa Biellese”, la biblioteca ospita numerosi volumi della collezione privata dello storico, donati dalla famiglia. Conta due sale, una più grande intitolata a Maria Teresa Pieri ed una più piccola destinata alle attività dei bambini, inoltre dispone di ampio giardino. I volumi presenti sono frutto di donazioni di privati cittadini e delle biblioteche di Candelo, Graglia e Santhià.
Orario di apertura: lunedì dalle 15 alle 18 e sabato mattina dalle 9 alle 12. Ad occuparsi della Biblioteca c’è un gruppo di volontari.
Chiunque fosse interessato a diventare volontario della Biblioteca può contattare gli Uffici Comunali. Il servizio bibliotecario è gratuito, per poterne usufruire è necessario richiedere la tessera della biblioteca, compilando l’apposito modulo e consegnandolo in Biblioteca.
Per contattare la biblioteca bibliobenna@libero.it