Carta d'Identità Elettronica

Dal 19 aprile 2019  sarà più possibile richiedere la carta di identità in formato cartaceo; le carte d'identità cartacee già rilasciate in precedenza manterranno la propria validità fino alla naturale scadenza indicata sulle stesse.

In occasione del rilascio della carta d'identità è prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della Salute.


Modalità di rilascio:

Occorrerà fissare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe e nel giorno fissato l'interessato dovrà presentarsi personalmente  al fine dell'acquisizione delle impronte digitali ( “Modalità di acquisizione impronte”) , dei consensi prescritti e delle eventuali dichiarazioni opzionali.

A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.

 

Che cosa serve:

  • N. 1 Foto tessera in formato cartaceo o elettronico (in possesso delle caratteristiche prescritte) “Modalità di acquisizione foto”;
  • Tessera Sanitaria;
  • Ricevuta dell'avvenuto versamento dei diritti di segretaria per il rilascio della Carta
  • I cittadini italiani residenti all’estero potranno richiedere la CIE all’autorità consolare competente.
  • Titolo di soggiorno, in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari)
  • Nel caso in cui il richiedente la CIE sia un minore è necessario che si presenti accompagnato da entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967 o in alternativa muniti di autorizzazione del Giudice Tutelare. Nel caso in cui uno dei genitori sia impossibilitato, si può presentare solo l’altro genitore purchè sia munito di dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore assente e corredata dal suo documento di identità.

 

Quanto costa:

  • € 22,21 in caso di primo rilascio ovvero rinnovo di carta scaduta o di prossima scadenza;
  • € 27,37 in caso di furto, deterioramento o smarrimento ( in tal caso occorerà presentare la denuncia di furto o smarrimento del precedente documento di identità oppure la carta di identità deteriorata)

 

Modalità di versamento:

- mezzo bonifico bancario o presso il Tesoriere Comunale al seguente IBAN: IT10M0503422300000000089000.

- bollettino PagoPa da richiedere direttamente gli sportelli comunali o all'indirizzo benna@ptb.provincia.biella.it

 

Validità

Esattamente come per la precedente versione cartacea, la Carta d'Identità Elettronica scadrà nel giorno del compleanno del titolare ed avrà una validità diversa:


- 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni

- 5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

- 3 anni dalla data di rilascio per i minori di età inferiore ai 3 anni


In caso di furto o smarrimento

Il cittadino è tenuto a sporgere denuncia presso le Forze dell’Ordine ed effettuare il blocco della propria CIE per interdirne l’operatività contattando il numero 800263388 e fornendo i dati necessari (Nome, Cognome, Codice Fiscale, Numero CIE se disponibile, estremi della denuncia presentata dalle Forze dell’Ordine).

 

ATTENZIONE

La Carta d'Identità Elettronica NON VIENE RILASCIATA IMMEDIATAMENTE agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, MA VIENE RECAPITATA dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso un indirizzo da lui indicato o presso il Comune.

La durata per il completamento della procedura è di circa 20 min.

 

Rilascio Carta d'Identità in formato cartaceo

Dall'entrata a regime della Carta d'identità elettronica, il rilascio del documento cartaceo è limitato ai soli casi urgenti previsti dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell'Interno:

  • motivi di salute;
  • motivi di viaggio;
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche;
  • Consultazioni elettorali

La richiesta, motivata e corredata da documentazione comprovante l'urgenza dovrà essere sottoscritta e consegnata all'operatore dello Sportello anagrafico.
Per il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo clicca qui

Bollettino Postale per il versamento dei diritti per il Rilascio della CIE
Data ultima modifica: 28 Febbraio 2023