Contatti
Competenze
Tutta la certificazione in materia di anagrafe (es: carta di identità, certificati di residenza, stato di famiglia, etc...) è competenza di questo ufficio, che registra i cambi di indirizzo nel territorio del comune; collabora con Polizia Municipale per l'espletamento delle pratiche di iscrizione e cancellazione dei residenti; tiene il registro AIRE e ne cura l'aggiornamento. L'Ufficio Anagrafe trasmette all’Ufficio Tributi, alla ASL e agli altri Enti Pubblici le variazioni anagrafiche ai fini dell’aggiornamento dei ruoli; inoltre compila e trasmette mensilmente i modelli ISTAT (P4, D7B, APR4) che descrivono i movimenti naturali (nascita e morte), i cambiamenti di residenza, la variazione del numero di famiglie residenti nel Comune.
L'Ufficio di STATO CIVILE riceve, registra e certifica gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; cura inoltre le pubblicazioni di matrimonio. Collabora con la Prefettura nell’istruzione del procedimento per il rilascio della cittadinanza italiana, aggiorna i registri di Stato Civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, curatela, convenzioni matrimoniali.
Responsabile
Sede principale
Orario
Lunedì
8:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Martedì
mattino chiuso 15:00 - 16:00
Mercoledì
8:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Venerdì
8:30 - 12:00 pomeriggio chiuso
Sabato
8:30 - 12:00 pomeriggio chiuso
Servizi
Posta Elettronica Certificata
Questa è la casella di posta elettronica certificata ufficiale dell'ente
benna@pec.ptbiellese.it
La Posta Elettronica Certificata è lo strumento indispensabile per attivare lo scambio telematico di documenti con gli enti pubblici e con i cittad...