Seguici su
Cerca
Descrizione

Art. 5, c. 1,4 del d.lgs. n. 33/2013 L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del decreto legislativo n. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa. La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e deve essere presentata al Responsabile della trasparenza dell'amministrazione, che si pronuncia sulla stessa. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. In caso di ritardata o mancata pubblicazione dell'atto, documento o altra informazione oggetto della richiesta di accesso civico, l'instante potrà rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della Legge n. 241/1990 (metà di quello originariamente previsto, quindi 15 giorni) provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l'avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

 

 

Accesso civico

Responsabile della trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è il Segretario Comunale.
Le richieste dovranno essere presentate mediante apposita istanza che dovrà pervenire al Comune con una delle seguenti modalità:

- Consegna a mano all'Ufficio Protocollo (Palazzo Municipale,Via Re Umberto I n.1, 13871  Benna)
- Posta elettronica certificata: benna@pec.ptbiellese.it
- Raccomandata A/R

Per ogni informazione relativa alle modalità per l'esercizio del presente diritto si forniscono i seguenti recapiti telefonici ed indirizzi di posta istituzionale:

Tel. 0155821203
Fax 0152558087
e-mail: benna@ptb.provincia.biella.it

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di mancata risposta da parte degli uffici interessati, è il Segretario Comunale
Tel. 0155821203
Fax 0155821203
e-mail: benna@ptb.provincia.biella.it  

Pagina aggiornata il 05/07/2025 16:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri