Calendario, orari e modalità di raccolta dei rifiuti

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

Organico
Si considerano rifiuti organici gli scarti di cucina e avanzi di cibo crudi, cotti, avariati e/o scaduti, compresi gusci d’uovo, ossa e lische di pesce, stuzzicadenti, fondi di caffè, filtri di tè, cialde compostabili, fiori recisi di piante domestiche, tappi di sughero, piatti, bicchieri e posate di materiale compostabile, tovaglioli e carta casa bianchi (senza disegni), sabbia del gatto (se in materiale compostabile, eliminando le feci), sacchetti i materiale compostabile.
NON si considerano rifiuti organici: sabbia del gatto in materiale non compostabile, materiale fecale di animali domestici, stracci e tessuti, sfalci e potature di grandi dimensioni.


Vetro
Bottiglie, bicchieri, vasetti in vetro, opportunamente svuotati e privati dei tappi vanno inseriti nelle apposite campane dislocate sul territorio. Si raccomanda di non depositarli all'esterno.

NON inserire lastre di vetro, specchi, ceramica, pyrex, acciaio e alluminio.
Per prenotare il ritiro degli oggetti di maggiori dimensioni - damigiane, specchi, cristalli, pirofile e simili - occorre prenotarsi chiamando lo 015.58212023

Attenzione a non lasciare frammenti di vetro vicino alle campane: sono pericolosi e costringono a pulizie non previste.

Imballaggi leggeri di plastica, acciaio, alluminio e cartone per bevande
Bottiglie per bevande, flaconi, confezioni rigide/flessibili per alimenti in genere (affettati, formaggi, frutta, verdura, carne, pesce, ecc.), buste e sacchetti per la spesa, vaschette porta uova, reti per frutta e verdura, vaschette per alimenti e imballaggi di piccoli elettrodomestici di polistirolo espanso, piatti e bicchieri in plastica.
Lattine e contenitori di alluminio e di metallo (pelati, verdure, tonno, birra, ecc.), banda stagnata, cartone per bevande (ex Tetra Pak) e coperchi dei vasetti di vetro.
Ricordatevi di comprimere le bottiglie prima di inserirle nei sacchi domiciliari o nei cassonetti pubblici: si raddoppia lo spazio e si riducono i turni di raccolta.
Ricordiamo che non è possibile conferire: grandi imballaggi di polistirolo espanso, pellicole, gomme, giocattoli, piatti, bicchieri e posate in plastica, ecc.
Le date per il ritiro dei sacchi a domicilio sono sul calendario.
La raccolta domiciliare degli imballaggi leggeri viene effettuata a settimane alterne.


Carta
Giornali e riviste; cartoncino e cartone, sacchetti di carta. NON inserire carta sporca, oleata o plastificata, né cartone per bevande (ex Tetra Pak).Le date per lo svuotamento dei contenitori a domicilio sono sul calendario.
La raccolta domiciliare viene effettuata a settimane alterne.


I rifiuti costituiti da più materiali non separabili, vanno conferiti nel contenitore del materiale prevalente

Ingombranti

Si considerano ingombranti tutti gli oggetti che, per forma e dimensione, non vengono smaltiti con i metodi usuali. Tra questi: elettrodomestici, radio e TV, legno e metalli, gomme d’auto, materassi, divani, ecc. Per il ritiro è necessario prenotare al numero di telefono 01558212023. Possono essere smaltiti al massimo cinque pezzi per volta che devono essere depositati davanti al proprio domicilio la sera prima del ritiro oppure conferiti in autonomia presso l’ecocentro, in tal caso sarà necessario munirsi di apposita autorizzazione rilasciata dagli Uffici Comunali

È vietato abbandonarli altrove.

Verde
I sacchi per gli sfalci sono reperibili presso il  municipio.
Per prenotare il servizio di raccolta occorre chiamare il numero di telefono 015.8352999 oppure compilando on line l’apposito form


Medicine e pile scadute
Sono predisposti punti di raccolta particolari. Solo per le medicine si possono utilizzare anche i contenitori situati nei pressi delle farmacie.

Olio da cucina esausto
Oli di frittura non più riutilizzabili o altri oli di cottura impiegati dall’industria alimentare, oli di conservazione alimenti, oli e grassi di griglierie, si trasformano in potenti agenti inquinanti.
Per conferire l’olio da cucina esausto, basta raccoglierlo in una qualsiasi bottiglia di plastica pulita, chiudendola bene ed inserendola nel contenitore sul territorio, senza effettuare alcuno svuotamento e quindi senza il rischio di sporcarsi.

Materiali pericolosi o inquinanti
Chiama il numero 015.8352999: vengono fornite istruzioni su come smaltire oli esausti, batterie d’auto, amianto, ecc.

Residuo indifferenziato
Giocattoli rotti, oggetti di gomma, cocci di ceramica, spugne, lettiere di animali, mozziconi di sigarette, pannolini e pannoloni. NO rifiuti recuperabili!
Gli oggetti di piccole dimensioni possono essere raccolti man mano e poi conferiti negli ECOCENTRI del territorio come rifiuto ingombrante.

Calendario anno 2024
Data ultima modifica: 22 Gennaio 2024