Avvisi
Immagine libro

"Sabato 18 novembre alle 18.00 presso l'oratorio di San Pietro (per la cui disponibilità ringraziamo Don Paolo) si terrà la presentazione del libro  "Caleidoscopio Sguardi sulla vita" di Maria Lionti e Laura Dulio, edito da Bonfirraro Editore.

Una raccolta di racconti nati dall’esperienza quotidiana delle autrici che con le loro diverse personalità e con stili differenti propongono al lettore prospettive e sfaccettature che ben si amalgamano. 

Maria, che è di origine siciliana, ma vive a Novara, riscopre i paesaggi della sua Sicilia fondendoli con quelli della bassa pianura Padana. Lavora con i bambini e la sua fine sensibilità le permette di cogliere a fondo il loro mondo e le loro problematiche attuali. 

Le sue narrazioni, evocative e introspettive, sono caratterizzate da osservazioni sulle esperienze vissute dai giovani protagonisti ma anche da adulti e anziani colti in situazioni particolari, quasi a individuare fili di vita che si intrecciano. 

Laura, insegnante, è nata e cresciuta a Novara, città che fa da sfondo a diversi suoi racconti. E’ a stretto contatto con il mondo dei giovani e, allo stesso tempo, condivide momenti significativi con alcune persone anziane. Con sguardo acuto e ironico coglie l'essenza delle situazioni e, con precise immagini e tocchi sapienti, concretizza il vissuto delle persone evidenziando le loro peculiarità. 

I racconti, suddivisi nelle tre fasi della vita: mondo dei bambini, degli adulti e degli anziani, vogliono offrire spunti di riflessione e comunicare messaggi positivi.

I temi affrontati sono vari: l'integrazione degli stranieri, il disagio familiare dei bambini, il rispetto della donna, l’attenzione agli anziani, la solitudine e la malattia, i sorrisi e le speranze. 

Ad accompagnarci alla scoperta del libro, oltre alle autrici ci sarà anche Elena Serrani,  illustratice del libro."