Comune di Benna - Home

venerdì 03 luglio 2020    
---
 
Logo Comune
 
 
 
Progetto euro-lab laboratori di europrogettazione

Martedì 4 febbraio presso il Comune di Benna, è stato presentato ufficialmente il progetto “Euro-Lab Laboratori di Europrogettazione”, iniziativa formativa specialistica destinata agli amministratori locali, sostenuta da Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare, Settore Politiche per i Bambini, le Famiglie, Minori e Giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale” e dalla  Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale”.

Capofila del progetto è il Comune di Benna supportato da quello di Cerrione come co-organizzatore, insieme hanno attivato una rete di Comuni biellesi: Borriana, Candelo, Massazza, Gaglianico, Salussola, Sandigliano e Verrone. Partner di progetto è l’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (A.N.P.C.I.).

La formazione specialistica degli amministratori, under 35 o di nuova nomina, è curata dall’Agenzia eConsulenza della Dottoressa Gabriella Bigatti, e si articola su un percorso di 40 ore strutturato in 8 lezioni che si terranno tra febbraio e maggio 2020.

Il 16 maggio a Benna si terrà il convegno finale di chiusura del progetto durante il quale verranno presentati i risultati del percorso specialistico.

Aggiornamento al 27.06.2020

Comunicato del 27/6/2020

È stato avviato a gennaio 2020 il progetto biellese “EURO-LAB Laboratori di Euro-progettazione” che prevede un percorso formativo specialistico per amministratori locali , co-finanziato dalla Regione Piemonte.

Il Comune di Benna (Promotore), assieme al Comune di Cerrione (co-organizzatore), lo ha attivato con i comuni di Borriana, Sandigliano, Verrone, Candelo, Massazza, Gaglianico e Salussola, assieme alla Agenzia eConsulenza, che ha il compito di condurre l’attività formativa ed i Laboratori. Supporter al progetto è l’A.N.P.C.I.

- Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia.

Il progetto è in linea con gli “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” della Regione e dà priorità di accesso in aula a amministratori e consiglieri che operano con la comunità giovanile e attuano le politiche sociali e di volontariato.

Il 4 febbraio 2020 sindaci ed amministratori dei 9 comuni di EURO-LAB si sono trovati presso il municipio di Benna, assieme alla docente dell’intero Percorso laboratoriale, Gabriella Bigatti (Agenzia eConsulenza), per definire il calendario delle lezioni e siglare l’atto di avvio. La prima lezione, tenutasi sabato 8 febbraio 2020 a Benna ha visto tutti in aula, così come la seconda che si è tenuta a Cerrione in data 15 febbraio.

Dopo una momentanea interruzione dei lavori dovuta al lockdown causato dalla pandemia COVID 19, a maggio 2020 le lezioni per gli amministratori dei 9 Comuni sono riprese in modalità remoto, tramite video-lezioni ed è in corso la fase di apprendimento. Inoltre a giugno 2020 è stato possibile organizzare anche dei meeting in presenza, a Cerrione e Benna, con i Gruppi di Lavoro partecipati dagli Amministratori di EURO-LAB, che stanno progettando iniziative europee per i loro giovani locali.

STAY TUNED: a fine luglio il Meeting di restituzione al territorio con la presentazione dei risultati del progetto EURO-LAB!


 
Invia l'articolo ad un amico.
 
 
Calendario