Comune di Benna - Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

venerdì 15 novembre 2019    
---
 
Logo Comune
 
Sportello Unico Attività Produttive - SUAP
INFORMAZIONI GENERALI

Con il D.P.R. n. 160 del 7.9.2010, è stata ordinata e semplificata la disciplina dello  Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) quale unico punto di accesso, per il richiedente, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, e che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento. Attualmente il SUAP del Comune di Benna è accreditato presso la Camera di Commercio di Biella.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Il SUAP è il soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché di cessazione o riattivazione delle suddette attività. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e tutte le comunicazioni concernenti le predette attività,  come anche i relativi elaborati tecnici e allegati, sono presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP di Benna, utilizzando la procedura informatica predisposta dalla Camera di Commercio di Biella. Il SUAP trasmette, sempre in via telematica, la documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento.

Il procedimento si attiva mediante la compilazione e presentazione al SUAP della modulistica specifica prevista per ciascun procedimento, in riferimento all'attività che si  vuole intraprendere.

Per poter inviare una pratica di avvio, modifica o cessazione di attività in modo telematico è possibile operare:

-       tramite la propria Associazione di Categoria;

-       tramite un Professionista di fiducia;

-   in modo autonomo tramite la propria posta elettronica certificata (PEC) e un dispositivo o smart-card di firma digitale, quindi connettersi al sito www.impresainungiorno.gov.it, cercare il SUAP di Benna con la procedura “SUAP in 3 click” ovvero accedervi direttamente tramite il seguente link: http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=A784, accreditarsi e seguire le istruzioni e le indicazioni proposte per ogni singola procedura.

Dopo l’accreditamento, e per la sola consultazione delle pratiche già inviate, è possibile accedere al SUAP tramite il seguente link:

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/biella/comune?codCatastale=A784

La SCIA, inviata al portale della Camera di Commercio di Biella, verrà poi automaticamente trasmessa, attraverso il sistema informatico, al Comune di Benna.


CONTATTI E INFORMAZIONI

Lo Sportello Unico ha sede nel Comune di Benna, via Re Umberto I, n. 1

Per informazioni inerenti il Commercio sul territorio: Ufficio Commercio e Polizia Locale con sede nel Comune di Candelo – Tel. 0152534124    Fax 0152534245

Per pratiche di Edilizia Produttiva: Ufficio Tecnico di Benna  - Ing. Prospero Stefania Tel. 0155821203 –  Fax: 0152558087

e-mail: suap.benna@pec.ptbiellese.it


 
 
Calendario